01° giorno: // Rio de Janeiro
Arrivo Rio de Janeiro presso l’aeroporto internazionale, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento privato con guida parlante italiano in hotel e sistemazione (early check-in incluso) Nel pomeriggio si parte per un insolito tour a piedi che racconta al visitatore le leggende della città tra le stradine e gli antichi edifici storici del centro di Rio. La passeggiata include una visita a molti punti interessanti, come il Monastero di São Bento, Candelaria (i produttori di candele), Praça XV, la “Travessa do Mercado”, il Palazzo Imperiale (Paço Imperial), il centro culturale situato nello splendido restaurato Banco do Brasil, la Casa França-Brasil, Ouvidor e Gonçalves Dias Street con il tradizionale Colombo Coffee Shop. La passeggiata prosegue lungo Uruguaiana Street, Piazza Carioca fino alla Cattedrale Metropolitana dove i passeggeri prenderanno il mezzo che li riporterà ai loro hotel. Cena libera e pernottamento.
Trattamento: solo pernottamento
02° giorno: // Rio de Janeiro
Intera giornata dedicata alla visita dei due simboli di Rio de Janeiro. Si parte dall’hotel con la guida locale parlante italiano e mezzo privato in direzione del Corcovado. Giunti alla base della collina sulla cui sommità si trova la statua del Cristo Redentore, si sale a bordo di un simpatico treno a cremagliera che si inerpicherà all’interno della foresta di Tijuca. Sbarcati si salirà con l’ascensore o percorrendo le scale, sino alla piattaforma su cui si erge la celebre statua. Il panorama della città è spettacolare tanto quanto l’imponenza del Cristo. A seguire, si prosegue sino all’estremo opposto della baia di Copacabana sino alla stazione della teleferica che porterà al Pan di Zucchero. Pranzo non incluso.
Trattamento: prima colazione
03° giorno: // Rio de Janeiro
In mattinata escursione Brazilian food tour. Uno dei modi più gustosi per scoprire una città passa attraverso il cibo, e lo spirito di Rio si annida tra le sue bancarelle e piccoli ristoranti locali. Il cibo brasiliano è originale e delizioso ma anche particolarmente vario, utile quindi per i neofiti avere una guida che spieghi ed introduca le varie possibilità disponibili. Passeggiando per le strade si assaggerà una selezione di street food, snack gustosi da bar, succhi di frutta energizzanti, particolari piatti amazzonici e birre brasiliane. Il tutto mentre la guida vi illustra la storia della città e cosa vuol dire essere un carioca oggi. Resto della giornata a disposizione Trattamento: prima colazione.
04° giorno: // Rio de Janeiro
Nessuna festa è più brasiliana del Carnevale e non vi è nulla di più adatto per comprenderlo
Samba, offre la possibilità di vedere dove vengono costruiti i carri e i costumi, e di provare gli strumenti per cogliere al meglio lo spirito del Samba. La visita alla scuola di Samba sarà condivisa con altri partecipanti. Le clienti saranno accompagnate dalla loro guida. Resto della giornata a disposizione.
Trattamento: prima colazione
05° giorno: // Rio de Janeiro / Manaus
Giornata a disposizione. Nel tardo pomeriggio trasferimento privato con guida parlante italiano in aeroporto in tempo per imbarco sul volo per Manaus. All’arrivo a Manaus (in tarda serata) trasferimento privato con guida parlante italiano in hotel e pernottamento
Trattamento: prima colazione.
06° giorno: // Manaus
In mattinata, partenza dall’hotel per imbarcarsi per l’escursione “Incontro delle acque”. La stagione migliore per questo tour va da marzo a settembre, quando i livelli delle acque consentono l’accesso ai piccoli laghi e alle insenature che collegano le case. Durante questo periodo, i passeggeri avranno l’opportunità di osservare gli uccelli, le ninfee e altre piante acquatiche. La parte più emozionante del tour sarà l’incontro delle acque; il punto d’incontro del fiume Solimões (acqua fangosa) e del Rio Negro (acqua nera), dove si forma il grande Rio delle Amazzoni. La navigazione sarà condivisa con altri passeggeri.
Dopo il pranzo (non incluso) visita della città di Manaus. Si visiterà il mercato municipale, costruito all’inizio del XX secolo. All’interno dell’imponente edificio, troveremo una varietà di prodotti regionali tra cui pesce, frutta ed erbe. Successivamente, si passa accanto al Palazzo del Governo e al vicino torrente, ammirando le sue tipiche case costruite su palafitte. Al termine si visiterà l’Amazzonia Opera House, il simbolo principale dell’età d’oro del boom della gomma, costruito nel 1896. Con l’aiuto di un recente restauro, l’edificio ha mantenuto lo splendore di quel periodo epico.
Trattamento: prima colazione.
07° giorno: // Manaus / Anavilhanas Lodge
Al mattino presto, partenza dall’hotel in direzione del Anavilhanas Lodge. Il trasferimento dura circa 3 ore e 30. Arrivo al lodge e sistemazione in camera prima del pranzo. Al pomeriggio ed in serata sono previste escursioni organizzate dall’hotel.
Trattamento: pensione completa
08° giorno: // Anavilhanas Lodge
Giornata dedicata a escursioni organizzate dalla struttura. Trattamento: pensione completa.
09° giorno: // Anavilhanas Lodge_Manaus / Salvador de Bahia
In mattinata rientro a Manaus e trasferimento in aeroporto in tempo per l’imbarco sul volo per
Salvador de Bahia (via Brasilia)
All’arrivo trasferimento privato con guida parlante italiano in hotel e sistemazione.
Trattamento: prima colazione
10° giorno: // Salvador de Bahia
Intera giornata dedicata alla visita della città. Partenza dal moderno sobborgo di Barra alla foce della baia con il suo famoso faro e proseguimento in auto verso la vecchia sezione storica della città. Sosta per il pranzo in un ristorante a scelta (non incluso nel prezzo). Nel pomeriggio il tour proseguire nella città bassa, con le acque tranquille della penisola di Itapagipe dove sono state costruite le prime residenze per le vacanze. Ora, un tranquillo distretto familiare, dove la vita si muove a un ritmo più lento rispetto alla vivace città alta. In serata si potrà assistere, presso il teatro Miguel Santana, ad uno spettacolo di danze tradizionali tipiche della cultura bahiadera tra cui spiccano il Candomblè e la Capoeira.
Trattamento: prima colazione
11° giorno: // Salvador de Bahia
In mattinata trasferimento privato con guida parlante italiano in aeroporto e volo per Sao Luis (via Fortaleza). All’arrivo trasferimento privato con guida parlante italiano in hotel e sistemazione.
Trattamento: prima colazione
12° giorno: // Sao Luis_ Barreirinhas
Partenza al mattino dall’hotel di Sao Luis con trasferimento privato e guida parlante italiano con destinazione Barreirinhas. Dopo la sistemazione in hotel, al pomeriggio, escursione in 4×4 alla scoperta del Lencois Maranhenses, un luogo unico al mondo dove si può ammirare un fenomeno naturale incredibile. Il deserto, di sabbia bianchissima, è costellato da piscine d’acqua dolce dove sarà possibile fare dei bagni che restano nella memoria per sempre. Trattamento: prima colazione.
13° giorno: // Barreirinhas_Sao Luis
Dopo la prima colazione, escursione collettiva al Rio Preguicas. La navigazione si dipana lungo il fiume e la sua rigogliosa natura circostante. Terminata la navigazione trasferimento privato con guida parlante italiano a Sao Luis.
Trattamento: prima colazione.
14° giorno: // Sao Luis
In mattinata trasferimento privato con guida parlante italiano in aeroporto e volo di rientro in Italia (via Fortaleza).
HOTEL PREVISTI DURANTE IL TOUR
RIO DE JANEIRO – Belmond Copacabana – deluxe ocean view room MANAUS Villa Amazonia – superior room
AMAZZONIA Anavilhanas Lodge – bungalow twin room